Registrati alla
Newsletter
Informativa sulla Privacy

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'Art. 13 del D. Lgs n. 196. Informativa sulla privacy.

Accetto Non accetto

Guida di Buona Prassi per i caseifici di azienda agricola

Per Azienda Agricola Casearia si intende una microimpresa agricola, singola o associata, che possiede un allevamento di animali da latte e che produce, a partire - totalmente o prevalentemente - dal proprio latte, una o più tipologie di prodotti lattiero-caseari.
Quante sono in Italia le Aziende Agricole che possiedono un caseificio?
Un dato certo non è di nostra conoscenza ma è probabilmente corretta una stima di 3.000/4.000 unità (in Piemonte sono circa 700).
Un gruppo di lavoro piemontese ha redatto la presente Guida per fornire alle Casare ed ai Casari di azienda agricola, ed ai tecnici che li supportano, uno strumento di facile consultazione per condurre l’analisi dei pericoli e l’individuazione dei rischi nei processi produttivi della propria impresa e per redigere il relativo Manuale di autocontrollo.
Questo documento, rappresenta quindi uno strumento di supporto per raggiungere gli obiettivi di sicurezza alimentare ed aumentare le conoscenze tecnologiche dei produttori, nella consapevolezza della necessità di una corretta gestione igienico-sanitaria e manageriale delle produzioni casearie. L’obiettivo è quindi di migliorare le procedure operative e le conoscenze tecniche, in modo da sviluppare nell’operatore un forte concetto di prevenzione dei rischi legati alle produzioni lattiero-casearie.

GBPI per caseifici di azienda agricola



powered by Sinergiaweb.it